Collabora da anni con le principali associazioni di categoria (ConfIndustria-ConfCommercio-ConfArtigianato) per le quali svolge formazione, consulenza ed analisi delle opportunità di sviluppo e delle capacità di relazione. E’ docente a contratto e cura master di perfezionamento (post laurea e post diploma ) in ambito di Comunicazione, Organizzazione Aziendale, Marketing e Sviluppo Territoriale.
Ha seguito per le associazioni di categoria molteplici attività di formazione e consulenza sia presso le aziende associate sul territorio che con i dirigenti federali ed i funzionari di struttura.
Si è occupato a più riprese della formazione specifica all'interno delle Categorie produttive e dei Gruppi Sociali.
Sviluppa progetti di analisi e campionamento territoriale per fornire alle amministrazioni ed agli imprenditori strumenti competitivi e chiavi di accesso alla pianificazione di marketing e accoglienza .
Si dedica alla gestione dei progetti di start-up aziendale dalla fase di progetto, al lancio, fino al mantenimento operativo.
Progetta e gestisce la comunicazione interna ed esterna di una moltitudine di aziende per le quali si occupa dell’intero sviluppo delle strategie correlate.
Coordina un affiatato gruppo di affermati professionisti per la realizzazione di ricerche di mercato, simulazioni di acquisto e misurazione di fedeltà e soddisfazione del cliente.
Gestisce la pianificazione, lo sviluppo e la condivisione della strategia CRM nell’ambito dei marketing-plan che la prevedano.
Si occupa di ottimizzazione dei layout espositivi, visual merchandising e tecniche evolute di esposizione/comunicazione del prodotto in~store.